web_agency_Prato_Firenze_Pistoia
web_agency_Prato_Firenze_Pistoia
web_agency_prato
web_agency_Prato_Firenze_Pistoia
web_marketing_agency_Prato_Firenze_Pistoia
Digital Marketing
|Soluzioni di Digital Marketing
per le piccole e medie imprese che vogliono diventare grandi sul web
Perchè serve una Strategia per comunicare sui Social Media
Perchè serve una Strategia per comunicare sui Social Media
Come vendere su Instagram
Come vendere su Instagram
10 tattiche per lanciare un nuovo prodotto usando i Social Media
10 tattiche per lanciare un nuovo prodotto usando i Social Media
Come farsi notare per collaborare con i brand giusti se sei un Influencer
Come farsi notare per collaborare con i brand giusti se sei un Influencer
previous arrow
next arrow

Digital Detox e come ripartire a Settembre

Anche la nostra mente ha bisogno ogni tanto di un momento detox dal mondo web. Staccare la spina per ripartire poi con più energia. Come usare quindi la tecnologia traendone il massimo beneficio?

Viviamo immersi nella tecnologia, siamo sempre più iperconnessi e spesso più stressati. Staccare dal mondo web aiuta a riprendere il controllo della tecnologia e del nostro tempo e ricominciare a lavorare traendone i giusti benefici, senza farsi sopraffare e distrarre. Settembre è il momento migliore per ricominciare con una marcia diversa e dando maggior valore al proprio tempo.

digital_detox

Avete mai controllato quanto tempo trascorrete on line durante la giornata? E di questo tempo, quanto viene dedicato ad esempio ai Social Media o al controllo delle emails? Se fate un rapido calcolo del tempo trascorso connessi e pensate al beneficio ottenuto, noterete che non tutto il tempo trascorso on line ha avuto un ritorno effettivo e che buona parte del tempo trascorso sui Social Media, in realtà è stato un tempo passivo, passato a mettere like e scorrere la timeline senza un effettivo beneficio.
La pausa estiva è un momento in cui la nostra attenzione è rivolta ad altro e staccarsi dalla tecnologia ha sicuramente un suo lato positivo: farci riprendere il controllo del tempo e riorganizzare gli obiettivi che vogliamo darci, il tutto rivolto a focalizzare nuovi obiettivi e ricominciare con energie nuove.

Settembre segna un nuovo inizio per le nostre attività lavorative e allora, perchè non farlo coincidere anche con un nuovo approccio alla tecnologia, alla quale chiedere e dalla quale trarre dei benefici concreti e non soltanto sperati?
Cominciamo per esempio, a dare il giusto Valore al tempo speso usando il web e soprattutto i Social Media.
Avere un buon rapporto con la tecnologia significa innanzitutto fissare degli obiettivi e controllare via via se le nostre azioni ci avvicinano al raggiungimento di questi o se ci distraggono e ci portano altrove. Mi collego a Facebook con una finalità precisa, ad esempio aprire una conversazione su un tema che mi sta a cuore, ma non mi lascio distrarre da altre discussioni che mi porteranno sicuramente altrove, distraendomi dal mio obiettivo originario.

Quali sono i consigli degli esperti in materia di Digital Detox?
Un primo semplice consiglio è quello di eliminare le notifiche: questo aiuta a non distrarsi mentre si lavora, rimando concentrati su un solo aspetto aumenta la produttività.
Anche silenziare la suoneria in certe fasce orarie o durante alcune attività che richiedono concentrazione è un ottimo consiglio da seguire.
L’uso di due diversi cellulari è un’altra pratica che può aiutare: un cellulare sta acceso durante l’orario di lavoro e l’altro cellulare sarà attivo solo fuori dalle fasce orarie di ufficio.
Staccarsi ogni tanto dalla tecnologia fa sì che la nostra mente si focalizzi meglio sugli obiettivi che ci siamo posti. Anche la motivazione migliora e pure la produttività.
Prendere consapevolezza delle proprie abitudini nell’uso del cellulare, ci aiuta a migliorarne l’uso e a dedicare al web, la giusta quantità di tempo: le ore trascorse sul web, hanno migliorato qualche aspetto della mia vita? Hanno portato un beneficio o un valore? Mi sto avvicinando al mio obiettivo o sto vagando random?
Allo scopo di controllare il tempo trascorso on line, sono state create delle App che monitorano la nostra attività quotidiana e ci segnalano via via i nostri progressi.
Consapevolezza da un lato e controllo dall’altro, con qualche accortezza anche di tipo ‘fisico’:

  • spostare il cellulare lontano dalla scrivania,
  • fare riunioni e incontri di persona o collegati on line, tenendo però i cellulari spenti o distanti,
  • prevedere accanto alle ore trascorse on line, altrettante ore di attività all’aperto,
  • decidere a priori quanto tempo dedicare al controllo email o account Social Media
  • eliminare le App che non sono strettamente necessarie
  • raccogliere nella prima schermata solo le App necessarie e spostare le altre in una schermata secondaria

Pensare ad un mondo senza tecnologia e web è un’utopia e i dati di alcune ricerche relative all’uso dei Social Media ne sono una conferma. Imparare èerà a gestire a proprio vantaggio il tempo speso on line è un’attività necessaria per il nostro benessere tanto quanto fare una passeggiata o un’ora di palestra.

Pronti quindi per ripartire di slancio nella stagione che ci aspetta? 😉

Tagged :