web_agency_Prato_Firenze_Pistoia
web_agency_Prato_Firenze_Pistoia
web_agency_prato
web_agency_Prato_Firenze_Pistoia
web_marketing_agency_Prato_Firenze_Pistoia
Digital Marketing

| DIGITAL MARKETING
SITI WEB
ECOMMERCE
SOCIAL MEDIA

Perchè serve una Strategia per comunicare sui Social Media
Perchè serve una Strategia per comunicare sui Social Media
Come vendere su Instagram
Come vendere su Instagram
10 tattiche per lanciare un nuovo prodotto usando i Social Media
10 tattiche per lanciare un nuovo prodotto usando i Social Media
Come farsi notare per collaborare con i brand giusti se sei un Influencer
Come farsi notare per collaborare con i brand giusti se sei un Influencer
previous arrow
next arrow

Perchè serve una Strategia per comunicare sui Social Media

Una strategia ben definita è alla base della comunicazione sui Social Media, senza la quale le aziende perdono soltanto risorse.

Perchè la strategia è così importante per la comunicazione sui social media? Non potremmo lavorare ed ottenere risultati senza una strategia? No, la risposta è solamente una e in questo post vi spieghiamo perchè.

Guidereste un’auto di grossa cilindrata su una strada trafficata con gli occhi chiusi? Immagino che la risposta sia no. Il rischio di un incidente sarebbe troppo alto.
Pensare oggi, nel 2021 di comunicare sui Social Media senza una Strategia equivale a guidare ad occhi chiusi su un’autostrada trafficatissima.

Non mi credete vero? Pensate che come consulente di Marketing stia solo cercando di vendervi una consulenza, convincervi ad investire tempo e risorse in un’attività di cui potete fare a meno. Allora continuate a leggere qui di seguito.

Ad occhi chiusi non si sa quale sia la strada da percorrere, non si vedono eventuali curve nè auto davanti a noi. Con gli occhi chiusi non si può vedere quanto traffico ci sia effettivamente ed è difficile se non impossibile sapere quando accelerare e quando invece frenare.

Ribaltate adesso tutto quello che avete appena letto, sul mondo dei Social Media.
La Strategia sono i vostri occhi aperti sulla strada trafficata. Comunicare senza una Strategia equivale a comunicare senza conoscere chi ci sta ascoltando, ammesso vi sia qualcuno interessato a farlo. Non si sa bene cosa comunicare se non a grandi linee, senza un’idea di quello che può interessare davvero al nostro target.
Non si ha idea di quanti altri account simili al nostro vi siano sulla piattaforma intenti a comunicare le stesse cose che vorremmo dire noi.

In questo scenario magari, ci troviamo in un ambiente affollato a gridare tutti la stessa cosa. Per riuscire a farci sentire alzeremo il volume della nostra voce, con grandi sforzi ed energie, creando solo confusione e rumore. Non potendo ‘vedere’ non saremo in grado di approfittare di qualche spazio qua e là dove inserirsi in conversazioni interessanti per il nostro brand per poterlo mettere in luce.

La Strategia di comunicazione sui Social Media è la prima cosa da affrontare prima ancora di iniziare a scrivere il primo post. 

Delineare una Strategia di comunicazione per i Social Media è un’attività necessaria per decidere innanzitutto chi siamo e dove vogliamo andare, che ruolo avere sulle piattaforme. Porsi un obiettivo che non sia ‘vendere’, tutte le aziende per vocazione vendono e intendono creare profitto. Anche ‘aumentare il numero dei clienti’ non è una strategia, è semmai, una parte della strategia.
Il Marketing rappresenta il servizio necessario in questa fase, definire la strategia da applicare per avere chiari gli obiettivi e come fare a raggiungerli, investendo ed ottimizzando le risorse che abbiamo a disposizione.
Senza una strategia precisa, si rischia di bruciare denaro ed energie senza ottenere niente, senza portare un vero risultato all’azienda.
Pubblicare post e contenuti video senza strategia non fa crescere l’azienda, non porta nuovi clienti nè fa aumentare le vendite.

Contattare un professionista del marketing per avere un preventivo è gratuito e può farvi risparmiare soldi e tempo.
Il momento che stiamo vivendo con la pandemia è più difficile del solito e per questo motivo bisogna affidarsi a chi il mestiere del marketing lo sa fare davvero. 

Informatevi quindi, leggete qualche libro e qualche articolo mirato, chiedete informazioni precise e poi scegliete i vostri partner e non fidatevi di chi vi vuol vendere la comunicazione sui social media senza parlare di una strategia di base: sta solo facendovi perdere soldi e tempo.

Comunicare sui Social Media ha un costo, cerchiamo di farlo diventare un investimento e non una perdita.

Nella sezione Digital Marketing trovate altri post sul Marketing e i Social Media che potrebbero esservi utili per definire una Strategia vera: sono gratuiti e a vostra disposizione e se avete curiosità o domande, contattateci senza impegno.

Tagged : / / / / /