web_agency_Prato_Firenze_Pistoia
web_agency_Prato_Firenze_Pistoia
web_agency_prato
web_agency_Prato_Firenze_Pistoia
web_marketing_agency_Prato_Firenze_Pistoia
Digital Marketing
|Digital Marketing
Perchè serve una Strategia per comunicare sui Social Media
Perchè serve una Strategia per comunicare sui Social Media
Come vendere su Instagram
Come vendere su Instagram
10 tattiche per lanciare un nuovo prodotto usando i Social Media
10 tattiche per lanciare un nuovo prodotto usando i Social Media
Come farsi notare per collaborare con i brand giusti se sei un Influencer
Come farsi notare per collaborare con i brand giusti se sei un Influencer
previous arrow
next arrow

Come si configura uno Shop su Facebook e Instagram

In questa breve guida tutte le fasi e le cose da sapere per rispondere alla domanda: come si configura uno shop su Facebok e Instagram ? Una delle recenti novità introdotte dalla piattaforma di Zuckerberg è la possibilità di vendere prodotti direttamente da Facebook e Instagram Shop.

Anche se questa feature è al momento disponibile soltanto negli USA, in Italia siamo in fase di trepida attesa, sembra infatti che da gennaio o febbraio 2021 anche noi potremo vendere i prodotti direttamente da uno Shop su Facebook e Instagram.

Nel frattempo possiamo iniziare a configurare i nostri Shop su Facebook e Instagram in quanto vi è comunque la possibilità di promuovere e vendere i prodotti collegandosi a Messenger o al proprio sito di ecommerce. Conviene quindi iniziare a progettare il proprio Shop su Facebook e a promuovere i prodotti, il fatturato dell’ecommerce è in decisivo aumento, al riguardo leggi anche l’articolo Ecommerce e delivery sono diventati la quotidianità nel settore Food.

Quali sono i vantaggi di avere uno Shop su Facebook e Instagram?

  1. Il cliente potrà effettuare i suoi acquisti in modo rapido e sicuro, potà infatti acquistare direttamente sulla piattaforma Faceboo o Instagram  (ripeto che al momento non è possibile in Italia, ma soltanto negli USA), oppure essere indirizzato sul tuo sito ecommerce per terminare l’acquisto.
  2. Uno Shop, tante vetrine. Ogni azienda avrà a disposizione ben due shop sulle due piattaforme Facebook e Instagram e potrà gestirli entrambi da un solo luogo, in tutta semplicità.
  3. Semplice gestione dell’inventario. Tutto ciò che riguarda la gestione dello Shop, compresa la gestione dell’inventario è pensata per essere semplice. Lo Shop su facebook può essere collegato ad un catalogo esistente o crearne uno nuovo.
  4. Hai già un tuo eShop? Se nel tuo sito web è già presente un eShop, è prevista la possibilità di sincronizzazione per importare tutto il catalogo prodotti. La sincronizzazione catalogo prodotti al momento è possibile per gli eShop realizzati con:

Shopify
WooCommerce
BigCommerce
Magento
OpenCart

Vediamo quali sono le fasi per configurare correttamente uno Shop su Facebook e Instagram.

INIZIA CONFIGURAZIONE SHOP SU FACEBOOK E INSTAGRAM

Prima di iniziare accertati di avere un account Business Manager attivo e correttamente configurato, altrimenti alcuni passaggi non ti saranno possibili. Entra nella sezione Gestore delle Vendite e da qui inizia a creare il tuo Shop.

Seleziona la tua Pagina Facebook e in alto a destra vedrai un pulsante azzurro AGGIUNGI SHOP.

La configurazione dura pochi minuti, al termine si può personalizzare il proprio Shop per renderlo il più coerente possibile con la propria Brand Identity.

SCEGLI IL METODO DI ACQUISTO

Come potranno effettuare gli acquisti su Facebook Shop i tuoi clienti?

Le possibilità al momento sono 3:

  1. Acquisto sul sito web. La tua azienda avrà una vetrina su Facebook e Instagram con tutti i prodotti, i clienti potranno guardare e scegliere i prodotti, quando cliccheranno su uno di questi vedranno la scheda con tutti i dettagli del prodotto. Se decideranno di acquistare quel prodotto, verranno automaticamente portati sul tuo sito web dove c’è già il tuo ecommerce.
  2. Acquisto diretto su Facebook o Instagram. Questo è quello che stiamo tutti aspettando, la possibilità di effettuare tutta la procedura di acquisto su Facebook. Come ho scritto più sopra, al momento è possibile solo negli USA ma presto sarò disponibile anche in Italia.
  3. Acquisto tramite messaggi. Il cliente potrà visionare tutti i vostri prodotti presenti nello Shop, ma quando deciderà di acquistarne uno in particolare, verrà indirizzato su una pagina da cui potrà mandare un messaggio su Facebook Messenger, Instagram Direct o WhatsApp. Questa è la soluzione scelta dalle aziende che non hanno un suo ecommerce sul poroprio sito web. Se sei interessato a implementarne uno nel tuo sito web, potrebbe esserti utile l’articolo

    Tutto ciò che devi sapere prima di aprire un eShop nel tuo sito web 

SCEGLI IL CANALE DI VENDITA

In questa fase potrai collegare lo Shop al tuo account Business Manager. Il passaggio è semplice perchè basterà scegliere il tuo Business Manager e confermare tramite mail la tua autorizzazione. Se hai già un Instagram Shop collegato a Facebook, ti verrà richiesto di scollegare i due accounts, ma la procedura è semplice e guidata.

AGGIUNGI I PRODOTTI

In questa fase potrai creare il tuo catalogo prodotti o importanre uno se già presente, scegliendo tra 3 opzioni, ossia:

  • manualmente
  • con importazione di gruppo
  • con Pixel Facebook

Il modo migliore dipende da vari fattori, tra cui il tipo di inventario, la dimensione dell’inventario e il canale che desideri usare per il catalogo. Ti consiglio di leggere anche questa guida Modi per aggiungere articoli a un catalogo.

PERSONALIZZAZIONE DEL TUO SHOP

Il tuo Shop su facebook adesso è pronto, manca solo di personalizzarlo mettendo in evidenza qualche prodotto e renderlo più vicino possibile alla tua Brand Identity con i giusti colori e gli altri dettagli.

Sei interessato agli aggiornamenti sul mondo dei Social Media? Leggi anche gli altri articoli sul tema Social Media

Tagged : / / / /